Il lungomare di Salerno, il più bello d’Italia

Il lungomare di Salerno, (lungomare Trieste) per i salernitani, è come se fosse un monumento. La città non sarebbe quella che è senza la sua passeggiata sul mare. È il biglietto da visita per ogni viaggiatore che giunge a Salerno. Interamente pedonale, largo 30 metri e lungo circa 1 km e mezzo, ha subito diverse mutazioni nel corso degli anni e spesso la manutenzione è difficoltosa e lascia a desiderare, ma resta un’icona della città. Negli anni ’50 fu eletto addirittura come il Lungomare più bello del Mediterraneo. Salerno da vedere parte senza dubbio da questo luogo, da questa finestra sul Mare.

Romantici ricordi

Per chi è nato a Salerno, resta il luogo soprattutto dei ricordi. Le passeggiate primaverili con la famiglia, il gelato, il trenino che fino ad alcuni anni fa ci passava. Resta il luogo dei primi amori, dei primi baci rubati, nascosti all’ombra di una palma. Ma resta soprattutto il luogo dove si incontra il Mare, essenza stessa della città.

Un po’ di storia

Il lungomare di Salerno fino al 1950 era molto diverso da quello di oggi. Fino all’Ottocento, non esisteva ancora. Un primo “avanzamento” della strada, col conseguente riempimento del precedente arenile costiero, avvenne nei primi decenni del secolo scorso, con la creazione dei primi giardini fino all’altezza dell’attuale Palazzo della Provincia negli anni trenta.

La realizzazione definitiva dell’opera risale ai primi anni cinquanta del XX secolo, anni in cui sono stati colmati lunghi tratti di spiaggia ed è stata realizzata anche la sua conclusione meridionale, il porto turistico “Masuccio Salernitano” in piazza Concordia. Alfonso Menna, che fu sindaco di Salerno negli anni cinquanta,  fu il principale promotore del suo allargamento. Menna era solito dire che l’idea di costruire l’attuale lungomare di Salerno era venuta anche dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III, quando soggiornò a Salerno nei mesi di Salerno Capitale.

Le foto sono state tratte dalla Pagina Facebook Salerno Ieri e Oggi

Gli altri lungomare

Dopo piazza della Concordia, il lungomare continua con caratteristiche diverse. Sicuramente meno attraente, ma in ogni caso una passeggiata sul Mare.

 

 

 

 

Condividi
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish