Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana è il luogo migliore dove conoscere una delle più antiche istituzioni europee. Non essendoci quasi più tracce visibili di quella che fu l’antesignana delle moderne università, ci si affida alla realtà virtuale per scoprirne la storia.

Ospitato nell’antica chiesa di San Gregorio

Il Museo è situato in via dei Mercanti, (antica Drapparia) ed è ospitato in una antica chiesa della Salerno Longobarda: San Gregorio.

La chiesa è costruita intorno all’anno mille. Era originariamente a tre navate. Nel Settecento si demolisce un’ala fatiscente, allo scopo di facilitare l’accesso al vicino Palazzo Pinto.
Originariamente sulla controfacciata della chiesa era sita una lapide in arenaria, attualmente custodita presso il Museo Diocesano, in cui si testimoniava un importante lavoro di restauro ordinato dal duca normanno Ruggero II, avvenuto nel 1176 .

Il museo

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana è inaugurato nel 2009.

Intende presentare in chiave divulgativa, con l’uso delle più moderne tecnologie informatiche, la storia, i protagonisti, le tematiche  e i testi della Scuola Medica Salernitana.

Il percorso narrativo si snoda attraverso installazioni interattive e coinvolgenti. Esse  ospitano contenuti diversi. Sono presentate tematiche complesse, rese accessibili da una narrazione piana, ma rigorosa, sostenuta da miniature animate e spettacolarizzazioni.

Per maggiori info è possibile visitare il sito del Museo

logo Scuola Medica Salernitana

La sezione più ricercata dai turisti è quella dove si espone il famoso Regimen Sanitatis Salernitanum, l’opera a cui è maggiormente legata la fama mondiale della Scuola Medica.

Suggestivi, infine, anche i pannelli dedicati a Trotula de Ruggiero, la prima donna medico della storia e che quindi propone ai visitatori un’attenta analisi sul ruolo della donna nel Medioevo.

Orario 

Martedì e Mercoledì
9.30 / 13.00   
Giovedì, Venerdì e Sabato
9.30 / 13.00 – 17.00 / 20.00
Domenica
10.00 / 13.00

 
Info: 
089 2027530

Chiusura:
Lunedì

Biglietto 3 euro  –  Biglietto ridotto 2 euro  scolaresche, studenti universitari, over 65

Condividi
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish