La chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano dei calzolai

Sulla chiesa dei Santi Cripino e Crispiniano a Salerno non ci sono notizie certe riguardo la fondazione. Affaccia su via dei Canali proprio di fronte al complesso di San Pietro a Corte, accanto al Municipio Vecchio. La zona è caratterizzata da un’alta concentrazione di edifici sacri, ricordiamo oltre San Pietro: il conservatorio Ave Gratia Plena e la chiesa detta dell’Annunziatella; Santa Rita e San Matteo Piccolo.

La chiesa della congrega dei calzolai di Salerno

Notizie più certe sulla chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano si hanno dal XIII secolo. Sappiamo che in essa vi era la sede della congrega dei “Calzolari”. I componenti di tali associazioni si radunavano nelle loro chiese e costituivano congreghe che avevano anche lo scopo di tutelare i diritti della categoria.

L’aspetto attuale della chiesa testimonia un intervento seicentesco o settecentesco che può essere stato o di semplice arricchimento e decorazione o di ricostruzione.

La chiesa dei Santi Cripino e Crispiniano, sconsacrata, è spesso sede di mostre e altre manifestazioni culturali.

Si tratta di un luogo di passaggio e per chi segue gli itinerari di Salerno da vedere certamente la incontrerà lungo il suo cammino.

chiesa dei santi crispino e crispiniano
Condividi