Palazzo Carrara a Salerno che ospitò San Francesco

Palazzo Carrara a Salerno è un edificio molto elegante e ben tenuto che si trova in uno slargo di Via Mercanti. La sua ubicazione, quasi di fronte a Palazzo Pinto, lo rende ancora più prestigioso. Ha origine sicuramente antica, ma l’attuale conformazione si può far risalire al Seicento o Settecento.

Il diavolo e l’acquasanta

Questo palazzo è noto anche per un evento verificatosi nel XV secolo. Tra le mura di Palazzo Carrara a Salerno soggiornò per pochi giorni San Francesco di Paola. Il Santo, proveniente dalla Calabria e diretto a Roma per un’udienza con il Papa, fece tappa a Salerno .

Nel 1770 di tutt’altro tenore fu l’ospite che soggiornò a Palazzo Carrara. Infatti tra le mura di Via Mercanti dimorò il noto amatore Giacomo Casanova.

Il noto seduttore Giacomo Casanova, considerato il più grande amatore della storia, in uno dei suoi racconti, scrive di essere stato ospite di Villa Carrara a Salerno. Egli dice che fu ben accolto dal marito della figlia e si stabilì per alcune settimane dal genero, il Marchese Carrara.
Il nobiluomo, il Carrara, ormai avanti negli anni soffre di gotta, si presenta in condizioni fisiche decisamente compromesse. Confessa a Casanova che non riesce ad assolvere i doveri coniugali ed è molto preoccupato per la giovane moglie Leonilde. Sempre stando alle memorie del Casanova, questo scaturì una relazione incestuosa fra lui, sua figlia Leonilde e la nobildonna Lucrezia.
Sempre seconda Casanova, lui ebbe un figlio da Leonilde.

Il terremoto del 1980 e 10 anni di oblio

Palazzo Carrara a Salerno venne gravemente danneggiato dal sisma del 1980, in seguito al quale rimase abbandonato per circa un decennio; dopo un accurato restauro che ha permesso di valorizzare gli eleganti prospetti scanditi da lesene d’angolo e capitelli ionici, è tuttora occupato da appartamenti privati. Ancor oggi, nel palazzo esistono una bellissima cappella e una biblioteca privata.

Durante l’ultimo restauro sono stati individuati resti di un tempio romano di età repubblicana.

Acquista la t-shirt celebrativaSalernum” presso il negozio di artigianato “Lina” in via Mercanti 154 a Salerno oppure on line sul nostro sito.


Condividi
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish