Salerno Letteratura, dal 15 al 23 giugno

Torna il tradizionale appuntamento con Salerno Letteratura 2019. Tanti libri ed eventi collaterali legati al mondo della cultura e del libro in particolare.

Ecco il link per andare alla pagina ufficiale del Festival dove sarà disponibile il programma: https://www.salernoletteratura.com/it/index.php?lng=I

Dal 15 al 23 giugno ritorna Salerno Letteratura, il più grande festival letterario dell’Italia del Sud, ideato dal direttore organizzativo Ines Mainieri e curato dal direttore artistico Francesco Durante. L’immagine grafica scelta per comunicare il festival 2019 è un barattolo di vetro al cui interno è visibile un’onda marina. Il “boccaccio” è il protagonista di un video, per la regia di Francesca Matera, che sarà pubblicato on line sui canali social del festival martedì 7 maggio alle 14. “Da qualche anno stiamo lavorando sul mare, inteso come identità visiva, simbolo della nostra città. Le scelte erano potenzialmente infinite. Ma non volevamo correre il rischio di scivolare nella banalità. Abbiamo pensato al barattolo perchè è un contenitore trasparente, che preserva un qualcosa di prezioso, come la letteratura”, ha sottolineato il graphic designer Giuseppe Durante. “Grazie a un efficiente lavoro di squadra, abbiamo realizzato un lavoro molto particolare teso a raccontare Salerno come città metropolitana. Per questo i set prescelti sono quelli dell’architettura contemporanea, dalla Stazione marittima di Zaha Hadid, alla cittadella giudiziaria di David Chipperfield, fino ai murales di via Vinciprova. Anche il casting, decisamente eterogeneo, è stato pensato per costruire in maniera efficace una narrazione nella quale la letteratura, il contemporaneo, l’arte e la danza potessero trovare un dialogo fertile”. Fotografia e montaggio sono a cura di Raffaele Sprovieri, la voce narante è di Chiara De Silva. Tra i protagonisti, il ballerino Giorgio Loffredo della scuderia di Antonella Iannone. La colonna sonora, Jet Lag, è di Tonico Settanta.

Condividi
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish